TETTOCOMUNE: il portale internet del condominio
TETTOCOMUNE professionisti e fornitori condominiali
Missione
Codice Civile
Sentenze
Modulistica
Faq
Annunci
Utilità
   Notizie flash
 
   
LE NEWS DI OTTOBRE
 

 

 

  1. Tettocomune sponsor della Treviso Marathon: 12 marzo 2006
  2. Riforma della Legge Condominiale
  3. Fondi pubblici destinati agli artigiani per la realizzazione di Siti Internet
  4. Illegittimo il registro regionale degli amministratori di condominio
  5. L’abitazione nel sottotetto può essere utilizzata come vano autonomo
  6. Il coniuge separato non proprietario deve sostenere comunque le spese condominiali
  7. Specifiche sulla nozione di “Condominio”
  8. Incentivi alla produzione alternativa di energia elettrica con Pannelli Solari
  9. Disciplina delle spese per un “Condominio minimo”
  10. Cancelli, Recinzioni, scale ed inferriate

 

 

 

  1.   Treviso Marathon: 12 Marzo 2006

  

Tettocomune parteciperà come sponsor alla Treviso Marathon, che si svolgerà il 12 marzo 2006, da Vittorio Veneto a Treviso.

 

Nella scorsa edizione vi sono stati più di 5000 partecipanti, ed un folto pubblico che per la prossima edizione si presume debba come minimo raddoppiare, visto l’enorme eco che la manifestazione sta avendo sia a livello locale, che nazionale.

 

Tettocomune invita tutti coloro che già aderiscono, a rinnovare il loro impegno economico.

Per quelli che invece ancora non fanno parte del circuito, un invito ad iscriversi tra i professionisti e le aziende che forniscono servizi e prodotti per il condominio cliccando qui >>> 

 

L’obiettivo di Tettocomune è apparire alla Treviso Marathon con

 

·         volantini

·         striscioni pubblicitari lungo il percorso

·         pagina pubblicitaria sulla brochure (tiratura 10.000 copie)

·         sito internet con link

·         uscite sui quotidiani locali

·         portali (partenza – arrivo)

·         pannello interviste

·         retropalco delle premiazioni

·         spazi nelle attività collaterali

·         spazi sul percorso

·         gadget o samples in pacco gara

·         pass per la zona vip

·         cena degli sponsor

   

  1. Riforma della Legge Condominiale

 

Alla Commissione Giustizia del Senato è saltata la riforma del condominio.

Dopo che il prescritto numero di senatori ha richiesto la rimessione all'Assemblea, la Commissione presieduta dal sen. Caruso ha concluso - il 5 ottobre –  l'esame del provvedimento in sede referente conferendo mandato al Relatore sen. Mugnai di riferire favorevolmente in Aula. Per il Governo era presente il sen. Giuliano,  sottosegretario per la Giustizia.

 

5 ottobre 2005

Per maggiori info: http://www.confedilizia.it/EVI.riforma_cond_051005.html

 

Testo del disegno di legge

 

Corte Costituzionale: illegittimo il registro regionale degli amministratori di condominio

  1. Fondi pubblici destinati agli artigiani per la realizzazione di Siti Internet

 

E’ stato istituito il Bando della Regione Veneto per elargire Fondi Pubblici agli Artigiani veneti che vogliano realizzare il proprio sito internet e collegarsi con la banda larga, fibre ottiche o wireless. L’investimento minimo è di € 5000. Il contributo pubblico arriva al 50% della spesa. Le domande dovranno essere presentate entro metà novembre, con una dettagliata relazione del progetto, gli obiettivi da raggiungere ed il programma della formazione.

 

Ottobre 2005

Per maggiori informazioni info@tettocomune.it

 

  1. Corte Costituzionale: illegittimo il registro regionale degli amministratori di condominio

 

La Corte Costituzionale (Sentenza n. 355, 30 settembre 2005) ha dichiarato l’illegittimità costituzionale  della Legge della Regione Abruzzo (n°17, 19 novembre 2003),  con cui si istituiva il registro regionale degli amministratori di condominio.

Il pronunciamento chiarisce che esula dalla competenza legislativa concorrente delle Regioni in materia di professioni, l’istituzione di albi professionali diversi da quelli creati con legge dello Stato.

La Suprema Corte (nel richiamare la sentenza 353 del 2003) ha dunque specificato che l’individuazione delle professioni è riservata allo Stato, rientrando invece nella competenza delle Regioni la regolazione di aspetti prettamente connessi all’ambito locale.

Va comunque segnalato che, sul versante della normativa statale, in Parlamento sta procedendo il disegno di legge AS 1708 di riforma del condominio, che prevede la registrazione obbligatoria  degli amministratori presso le competenti Camere di commercio.

 

30 settembre 2005

Fonte: “Il Sole 24 Ore”

   

  1. Consiglio di Stato: l’abitazione nel sottotetto può essere utilizzata come vano autonomo

 

Il sottotetto di un edificio condominiale, in base al dettato della Suprema Corte, è di pertinenza dell’appartamento subito sottostante soltanto quando serva esclusivamente ad isolare e proteggere l’appartamento medesimo dagli agenti atmosferici e dagli sbalzi termici.

Mancando questo presupposto, si applica la presunzione di comunione ex art. 1117, n. 1, c.c.: basta che il vano risulti anche solo potenzialmente destinato all’uso comune oppure all’esercizio di un servizio di interesse comune.

Su questa linea, il Consiglio di Stato (sentenza n°4744 del 14 settembre 2005), ha confermato che, accertata la comunione del sottotetto, ai condòmini dell'ultimo piano non è consentito modificare, ristrutturare o sopraelevare l’unità, senza il necessario consenso degli altri condòmini.

 

14 settembre 2005

Fonte: http://www.ipsoa.it/lalegge/Documenti/150901.asp?linkparam=Primo%20Piano

 

  

  1. Cassazione: il coniuge separato non proprietario deve sostenere comunque le spese condominiali

 

La Corte di cassazione (sentenza 18476, settembre 2005) ha stabilito che il coniuge al quale venga assegnata la casa familiare dopo la separazione ha l'onere di pagare le spese di condominio, ma che l'Ici rimane a carico del coniuge proprietario dell'immobile.

Il pronunciamento della Cassazione specifica che la soggettività passiva dell'Ici è imputabile al proprietario,

titolare dei diritti reali (fra i quali diritti non figura l'assegnazione dell’immobile in caso di separazione).

Quanto alle spese condominiali, l'assegnazione esonera il coniuge assegnatario soltanto dal pagamento del canone per l'uso dell'abitazione, ma non si estende alle spese ad esso legate, che perciò, sono a suo carico.

 

settembre 2005

Fonte: “Il Sole 24 Ore”

 

  

  1. Cassazione: specifiche sulla nozione di “Condominio”

 

La Cassazione (sentenza n° 8066 del 18 aprile 2005) ha specificato che,  anche nel caso di edifici vicini ma autonomi ovvero privi di nessi strutturale e funzionali, l'ipotesi della "condominialita’" non può essere esclusa a priori. 

Per la Suprema Corte quindi in caso di complessi immobiliari che comprendono più edifici, anche se fra loro non connessi, è rimesso all'autonomia privata se dare luogo o meno alla formazione di un unico condominio, oppure a distinti condomini per ogni edificio, cui si affianca in tal caso un "supercondominio".

Si è inoltre specificato che, a norma di legge, può definirsi “condominio” anche una struttura che si espande in lunghezza, ovvero costituita da corpi adiacenti orizzontalmente (come per le case a schiera).

 

10/08/2005

Per ulteriori informazioni: http://www.litis.it/giunews/news.asp?id=1219

  

 

  1. Ministero Att. produttive: incentivi alla produzione alternativa di energia elettrica con Pannelli solari

 

Decreto del 28.07.2005, G.U. 05.08.2005

Gli incentivi per l'installazione di di impianti fotovoltaici “domestici” (< 20 kWp) saranno concessi in conto energia (e non in conto capitale come avveniva in passato), arriveranno cioè con l'energia prodotta il cui surplus può essere venduto alla rete elettrica a tariffe incentivanti. In pratica l’utente viene pagato per ogni kWh che il suo impianto produce. E’ ancora possibile la detrazione del 36% dei costi dell’impianto e l’IVA applicata è pari al 10%.

Questa una delle novità del decreto 28 luglio 2005 che stabilisce i criteri per l'erogazione degli incentivi per la produzione di energia elettrica da pannelli solari.

Il provvedimento inoltre semplifica le procedure per la richiesta dell'incentivo prevedendo 4 scadenze all’anno per accogliere la domande al bando. Per i piccoli impianti basterà presentare una semplice domanda con un progetto preliminare assieme alla domanda di ammissione e all’allegato A della Delibera 188/05, mentre per i grandi è prevista una gara per innescare un processo di competitività tecnologica.

 

28.07.2005

Per ulteriori informazioni: http://www.altalex.com/index.php?idstr=1&idnot=9829

 

  

  1. Cassazione: disciplina delle spese per un “Condominio minimo”

 

Lo ha dichiarato la Cassazione  (sentenza n° 13371, 22 giugno 2005),

non accettando la tesi del ricorrente secondo la quale avrebbero dovuto essere fatte valere le norme del codice civile sulla comunione in generale (art. 1110 Codice Civile), essendo l’edificio in questione un c.d condominio minimo, ossia costituito da soltanto due unità immobiliari.

E’ stato dunque ribadito che il condominio minimo é soggetto alla disciplina generale a valere sui condomini, meno che per quanto concerne il funzionamento dell’Assemblea condominiale,

che rimane normato dagli artt.1104 ss del Codice Civile.


22.06.2005

Per ulteriori informazioni: http://www.altalex.com/index.php?idstr=17&idnot=1683

  1. Cancelli, Recinzioni, scale ed inferriate

 

 

Dorigo Robert è da anni uno specialista della lavorazione del ferro per la creazione di - inferriate in ferro battuto - recinzioni e cancelli in ferro battuto - scale in ferro per interni ed esterni - elementi in ferro per mobili - carrelli e scaffalature in ferro Il gusto artigianale dei vecchi mastri ferrai, il tocco artistico e l'armonia con gli elementi architettonici circostanti rendono unica e speciale ogni creazione in ferro battuto di Dorigo Robert.

www.dorigorobert.com

 

 

  Cos'è www.tettocomune.it?

 

Tettocomune è il portale dei Professionisti e Fornitori Condominiali, ricco di notizie, aggiornamenti e con un nutrito database di prodotti e servizi distinti per categoria ed offerte mirate ed esclusive!

Visiti www.tettocomune.it!
Controlli se la sua attività è già inserita. Se sì e vorrà completare i dati mancanti, si iscriva
cliccando qui
http://www.tettocomune.it/soluzioni.asp
oppure richieda un appuntamento con un nostro incaricato.

Grazie.
Cordiali saluti

Redazione Tettocomune
Galleria Avogadro 13/1
Mogliano Veneto
Tel. 041 593 72 42
Fax 041 593 87 60
info@tettocomune.it

Può naturalmente esercitare i diritti di cui alla Legge 675/96 a riguardo della modifica o cancellazione dei dati, semplicemente inviando un'e-mail a
info@tettocomune.it

 

La Redazione - 14/10/2005
 
 
   Newsletter di TETTOCOMUNE
 
Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua
E-mail
   Inserisci il tuo annuncio
ANNUNCI GRATUITI
Inserisci gratis i tuoi annunci!!!
inserisci
   Controlla la tua posta
 
 
Username:
Password:
   Trova il fornitore
 
Categoria
Provincia
   Trova il professionista
 
Cerca
   Notizie flash
 
 
   L'esperto risponde
  Amministratore   Architetto
  Avvocato   Bioarchitetto
  Commercialista   Ingegnere
  Tecnico in acustica   Energia solare 

  Risparmio energetico  

  Medico per aziende 

  Igiene amb.le  

 

| Home Page | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità su TettoComune.it | La tua Privacy | © Copyright 2006-2007 Arte Laguna snc