TETTOCOMUNE: il portale internet del condominio
TETTOCOMUNE professionisti e fornitori condominiali
Missione
Codice Civile
Sentenze
Modulistica
Faq
Annunci
Utilità
   Notizie flash
 
   
LA CASA SOLARE
 

Nuove opportunità di mercato per l’edilizia residenziale: la casa solare

L’edilizia è un settore trainante dell’economia. Circa un decimo della produzione mondiale è interessata dalla produzione di edifici. Sono coinvolte figure professionali come ingegneri, costruttori, operai, impiantisti ma anche mediatori, assicuratori, banchieri ma, soprattutto gli acquirenti e gli affittuari che sono i soggetti principali. In termini di materiali, questa attività utilizza gran parte dei minerali, del legname, dell’acqua (8 %) e delle energia disponibili (45 %). Tuttavia il settore non è sufficientemente evoluto. Le tecnologie disponibili sono arretrate e ad alto impatto ambientale. Ad esempio, in termini di emissioni nell’atmosfera, gli edifici sono responsabili di quasi la metà della produzione mondiale di anidride carbonica e della produzione di metà dell’anidride solforosa e di ossidi di azoto.

Per migliorare le prestazione degli edifici si può fare molto. Ad esempio aumentare l’efficienza energetica degli edifici e ridurre i consumi totali fino al 60%. Semplici provvedimenti come: isolamento delle pareti esterne e dei ponti termici, installazione di infissi a taglio termico e vetrate a bassa emissività, utilizzo generatori di calore modulare e ad alto rendimento termico, adeguato isolamento di tutto il manto di copertura e la formazione di sporti di gronda, installazione di un sistema per la gestione informatica di tutti gli impianti e i componenti in grado di ottimizzare il funzionamento e il comfort climatico di tutto l'edificio. Tutti gli interventi elencati sono adottati in minima parte e non, come in altri settori produttivi ad esempio, elettrodomestici, automobili, arredamenti) per incrementare continuamente le prestazioni. In questi settori, non solo si seguono le normative ma, vengono messe in atto anche nuove soluzioni di efficienza e di risparmio; certo con l’obbiettivo di conquistare il maggior numero di consumatori ma anche, con la volontà di migliorare la qualità globale del prodotto.

Il settore dell’edilizia non ha ancora raffinato le sue strategie commerciali e gli edifici risentono pesantemente di questa arretratezza. Sul mercato le abitazioni non si distinguono per il loro risparmio energetico (come le automobili) o per la consistenza dei materiali (come i mobili d’arredo) o  per il loro “design”(come gli abiti “di firma”). Sono solamente in zona centrale o periferica, comode ai servizi urbani, grandi o piccole, due o tre bagni, al primo o al secondo piano.

C’è un primo ed inevitabile rimedio: utilizzare le risorse naturali. Il sole ad esempio. E’ una risorsa energetica disponibile ovunque,  gratuita e soprattutto non è gravata da tasse. La sua energia si può sfruttare liberamente e non produce emissioni dannose alla salute a all’ambiente. I provvedimenti da prendere a volte hanno costo zero. Si tratta di orientare gli edifici correttamente, dotare le costruzioni di sistemi di protezione dalla radiazione estiva, disegnare le finestre come dei veri e propri sistemi di illuminazione e aerazione non come dei “buchi” sul muro, consentire l’accesso al sole di tutti i fabbricati, dotare gli edifici di coperture isolate e protette non solamente secondo le norme di legge ma, in conformità ai criteri di incremento della qualità.

Molto di più può essere fatto con l’adozione di piani urbanistici orientati in senso ecologico ed ambientale, attraverso la formazione continua degli operatori, con una politica fiscale adeguata che riduca ulteriormente gli oneri tributari per gli interventi di risparmio energetico, con l’approvazione di una pianificazione territoriale sensibile ai problemi ambientali e con una programmazione per lo sfruttamento delle risorse naturali e alternative. 

 

Arch. Luca Fattambrini 

bioedilizia@tettocomune.it

Luca Fattambrini - 20/05/2004
 
 
   Newsletter di TETTOCOMUNE
 
Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua
E-mail
   Inserisci il tuo annuncio
ANNUNCI GRATUITI
Inserisci gratis i tuoi annunci!!!
inserisci
   Controlla la tua posta
 
 
Username:
Password:
   Trova il fornitore
 
Categoria
Provincia
   Trova il professionista
 
Cerca
   Notizie flash
 
 
   L'esperto risponde
  Amministratore   Architetto
  Avvocato   Bioarchitetto
  Commercialista   Ingegnere
  Tecnico in acustica   Energia solare 

  Risparmio energetico  

  Medico per aziende 

  Igiene amb.le  

 

| Home Page | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità su TettoComune.it | La tua Privacy | © Copyright 2006-2007 Arte Laguna snc