TETTOCOMUNE: il portale internet del condominio
TETTOCOMUNE professionisti e fornitori condominiali
Missione
Codice Civile
Sentenze
Modulistica
Faq
Annunci
Utilità
   Notizie flash
 
   
CORSO DI BIOEDILIZIA
 

 

Una nuova opportunità di mercato per i costruttori

 

Cresce velocemente l’attenzione dei cittadini per l’ambiente, l’ecologia e per i prodotti “biologici”; gli stessi enti locali dedicano enormi risorse alla tutela della salute e alla salvaguardia del paesaggio. Tutti i settori produttivi e commerciali si adeguano velocemente. Anche gli artigiani edili sono impegnati sullo stesso fronte e hanno tutte le intenzione di qualificare i loro associati con un obiettivo particolare: un corso di formazione in bioedilizia. L’occasione è pressoché unica a Venezia e in provincia e, in assoluto, in tutto il Veneto. Infatti, sono decisamente rari i corsi di specializzazione rivolti agli operatori e ai costruttori che affrontano i temi dell’applicazione dei materiali naturali ed ecologici in edilizia. L’idea nasce dal Veneform, referente esclusivo per le attività formative dell'Associazione Artigiani e Piccole Imprese Mestre CGIA.

Il programma del corso è finalizzato all’apprendimento delle tecniche costruttive bioedili. Gli incontri sono tenuti da tecnici autorevoli: costruttori che utilizzano i materiali naturali, produttori che realizzano manufatti bio-ecologici e progettisti competenti in bioarchitettura. Gli incontri sono arricchiti con analisi tecniche, dati economici, immagini fotografiche e dimostrazioni per rappresentare realisticamente gli aspetti fondamentali della bioedilizia.

L’occasione di questo primo corso è anche una possibilità per conoscere le nuove esigenze dei costruttori e per suggerire ulteriori opportunità di formazione agli imprenditori edili, ad esempio, l’efficienza energetica degli edifici o i vantaggi e i risparmi gestionali dell’architettura solare.

L’iniziativa prevede anche sviluppi futuri per la sezione edili del Veneform, come, l’assistenza nella realizzazione di cantieri “pilota” o l’aggiornamento permanente, la partecipazione a fiere e convegni, il coordinamento con gli enti locali e la diffusione dei bandi o contributi a favore della sostenibilità ambientale e per lo sviluppo eco-compatibile del territorio. Ben presto, saranno disponibili degli elenchi di imprese adeguatamente formate in bioedilizia, pronte ad affrontare lavori di costruzione e ristrutturazione, con l’utilizzo di materiali bio-compatibili e con l’applicazione di impianti a risparmio energetico.

 

Per informazioni:

Arch. Luca Fattambrini        Cell. 347.7521320    -    E-mail:  lufat@libero.it

Luca Fattambrini - 19/04/2004
 
 
   Newsletter di TETTOCOMUNE
 
Per iscriverti alla Newsletter inserisci la tua
E-mail
   Inserisci il tuo annuncio
ANNUNCI GRATUITI
Inserisci gratis i tuoi annunci!!!
inserisci
   Controlla la tua posta
 
 
Username:
Password:
   Trova il fornitore
 
Categoria
Provincia
   Trova il professionista
 
Cerca
   Notizie flash
 
 
   L'esperto risponde
  Amministratore   Architetto
  Avvocato   Bioarchitetto
  Commercialista   Ingegnere
  Tecnico in acustica   Energia solare 

  Risparmio energetico  

  Medico per aziende 

  Igiene amb.le  

 

| Home Page | Chi siamo | Contattaci | Pubblicità su TettoComune.it | La tua Privacy | © Copyright 2006-2007 Arte Laguna snc